Alla famiglia dei giaggioli appartengono numerose specie di piante, andiamo a conoscerne meglio alcune.
L'iris fiorentina, comunemente noto come giglio fiorentino, è un raffinato giaggiolo di colore bianco candido o azzurro violaceo.
I fiori che svettano sul suo fusto sono solitamente due o quattro, con sei petali ciascuno a formare la tipica corolla con quelli all'esterno cadenti e quelli all'interno elegantemente eretti come sciabole.
L'iris germanica, chiamato anche giaggiolo maggiore, è noto ai molti, anche in virtù della sua grande diffusione trattandosi di una pianta che fiorisce spontaneamente in diverse zone climatiche.
Questo particolare giaggiolo si distingue per i vellutati fiori dal colore viola intenso, indubbiamente decorativi oltre che profumati ed infatti è noto l'ampio impiego dei giaggioli nella produzione di profumi e cosmetici.
L'iris pseudacorus è chiamato giaggiolo acquatico in ragione del fatto che cresce spontaneamente lungo fossi e nei terreni paludosi abbellendoli con i suoi fiori dalle tonalità giallo intenso.
L'Iris collina, volgarmente definito giaggiolo meridionale, è invece una tipica varietà rara che cresce in maniera spontanea in alcune zone dell'Italia del sud e dona grandi fiori di colore blu violaceo.
Questa è una delle tante varietà di giaggioli endemici che crescono soltanto in piccole aree del nostro paese divenendo protagonisti di scenari naturali caratteristi anche per la loro flora unica.